
La Ruota della Medicina
OSHO MIASTO INSTITUTE 24 - 27 APRILE 2025
con Anatta Agiman e il Team del Cerchio Sacro
Un intenso viaggio per riconnetterci con Madre Terra e le nostre radici
e onorare gli antichi insegnamenti delle tradizioni sciamaniche

Ecco un'altra bellissima occasione per ritrovarci insieme in questo meraviglioso, magico ritiro, quattro giorni insieme, nella stupenda natura del Buddhafield di Osho Miasto, in cui percorreremo insieme le tappe della Ruota della Medicina, il Sentiero Sciamanico degli Indiani d'America, condividendone con rispetto gli insegnamenti e i Rituali. In questo Ritiro esploreremo le qualità delle 4 Direzioni, un viaggio che l'essere umano percorre durante tutto il ciclo della vita, sperimentando da dove proveniamo, chi siamo oggi, qual'è il nostro compito sulla Terra e dove focalizzare la nostra energia per attivare nuovi talenti e potenziali. Un'apertura di cuore verso il Sacro e l'Essenza della Vita. Ci ritroveremo insieme intorno al Cerchio Sacro, dove ognuno è importante quanto gli altri, dove non esiste gerarchia, ma circolarità, dove il guardarsi negli occhi ci porta inevitabilmente a comunicare dal cuore, dove ogni persona ha il suo spazio per esprimere sè stessa/o con integrità e senza paura del giudizio, dove il sostegno e il supporto reciproci ci permettono di elaborare ed esprimere con fiducia le emozioni più profonde, sapendo che possono essere accolte con amore da tutto il gruppo e dove l'espressione della propria verità, ci permette di aprirci ed espanderci senza timore di venire contrastati, giudicati o derisi.
Come Alice Nel Paese Delle Meraviglie, cammineremo nei 4 Sentieri sconosciuti del nostro Essere ognuno dei quali ci dona profondi insegnamenti per la nostra crescita e attraverseremo le Quattro Porte Segrete:
LA PORTA D'ORO DELL'EST - WEYOPEYATA: Reame dello Spirito, il Luogo chiamato della "Lunga Vista", dove possiamo avere uno "sguardo dall'alto" che ci permette di trovare una giusta prospettiva in tutte le situazioni materiali ed umane. Qui inizia il viaggio della vita, la Nascita e l'Infanzia, la sua stagione è la Primavera, quando tutto nasce e fiorisce. Il suo potere è quello della Luce, della Visione, dell'Illuminazione Spirituale. Il suo elemento è il Fuoco, la scintilla della vita, la passione che ci dona il coraggio di avventurarci in reami sconosciuti e non familiari. La qualità di questa direzione è la Fiducia, intesa come "Fiducia senza paura", quella che avevamo da bambini, quando guardavamo alla vita con eccitazione e meraviglia. Percorrendo il Sentiero dell'Est incontreremo l'Aquila, lo Spirito Animale Totem, la cui medicina è quella di volare molto in alto, verso lo Spirito a cui porta e da cui riceve i messaggi per noi umani.
Quindi esploreremo:
LA PORTA ROSSA DEL SUD – ITOIKAGA: In questa direzione si sviluppa la qualità dell'intuizione e dello spirito d'avventura dell'Adolescente. Qui si evolve la nostra Guerriera/Guerriero interiore, che si prepara ad affrontare le sfide della vita. L'Elemento del Sud è l'Acqua, che non ha forma ma assume quella in cui viene versata e contenuta, per questo è simbolo di adattabilità e versalità. In questa Direzione impariamo a lasciar andare il passato, a conoscere e a trasformare le nostre emozioni, proprio come l'acqua, che ci insegna la fluidità e il lasciar scorrere, senza attaccarci a nulla. La stagione è l'Estate, l'esplosione, il pieno fiorire di tutto il creato. Il Totem del Sud è il Topo, un piccolo animale apparentemente privo di forza e carattere, ma che in verità è stato il primo che si presentò ai piedi del Buddha, l'insegnamento quindi è "umiltà e non farsi ingannare dalle apparenze".
Continuando a camminare nei giardini della Ruota di Medicina, eccoci ad attraversare
LA PORTA NERA DELL'OVEST - WIYOPEYATA: Porta di accesso al Corpo e alla Materia: lo Spirito nella materia e nelle forme fisiche di tutto il creato. E' il luogo della transitorietà, della fallacità, dove dobbiamo affrontare ad ogni istante, la verità della Vita e della Morte, come un continuo cambiamento, un passaggio verso un nuovo inizio e dove possiamo riconoscere che l'unico vero tempo è quello del Qui e Ora. E' in questa Direzione che possiamo incontrare il nostro Potere Interiore e Creativo e la nostra capacità di manifestare nella realtà fisica i nostri Intenti. Questo è anche il Luogo dell'Introspezione, dove possiamo incontrare la nostra maturità sia fisica che spirituale, il silenzio, la purezza del nostro essere. La stagione è l'Autunno, il tempo della maturità. Camminando nei sentieri dell'Ovest incontreremo lo Spirito dell'Orso, Totem di questa direzione, la cui medicina è la forza, il coraggio, la lealtà e il potere.
Continuando a percorrere il sentiero ci troveremo di fronte
LA PORTA BIANCA DEL NORD – WAZYA: Porta di accesso alla consapevolezza e alla saggezza, il luogo degli Anziani, i nostri Maestri di Vita. In questa Direzione possiamo rilassarci, raccogliere tutte le esperienze della nostra vita e farne tesoro per nuove comprensioni ed esperienze. L'Elemento del Nord è l'Aria, fondamentale per la Vita, il Respiro che muove ogni cosa nel Creato e che anima tutte le cose viventi. Il Nord è associato all'Inverno, quando tutto è apparentemente immobile, ma in verità racchiude nel suo grembo i semi per una nuova vita. Percorrendo il Sentiero del Nord, incontreremo lo Spirito del Bufalo, Totem di questa Direzione, che rappresenta la volontà e la capacità di "sacrificare" tutto di sé per il bene degli altri. Simbolo di questa direzione è la Pipa Sacra, "Chanupa Wakan".
Il nostro Viaggio terminerà al CENTRO, il nostro ritorno a "Casa", il luogo da dove tutto inizia e tutto ritorna: tutte le forze dell'Universo si estendono dal Centro all'esterno e si uniscono ritornando al Centro.
- DATA DEL SEMINARIO: 24 - 27 APRILE 2025
- LUOGO DEL SEMINARIO: ISTITUTO OSHO MIASTO, Pod. S. Giorgio 16 – 53013 CASOLE D'ELSA (SI)
INFO E PRENOTAZIONI:
tel. 0577.960124/960133
ufficiogruppi@oshomiasto.it | https://www.oshomiasto.it/catalogo-corsi/la-ruota-della-medicina/
https://www.facebook.com/share/12Gj2nPACEb/
Anatta Agiman: anattaagiman@yahoo.com | Cel.: 339358746 | https://www.anattaagiman.com https://www.facebook.com/share/p/16HjwrbKNw/